Nella giornata di domenica 26 novembre 2023, si è svolto a Monterotondo un corso BLSD, ovvero un corso di manovre salvavita con l’impiego di defibrillatore semiautomatico.
La Croce Rossa di Monterotondo, ha visto la partecipazione di persone di diverse età e professioni.
L’obiettivo del corso era quello di formare i partecipanti alle manovre salvavita da attuare in caso di arresto cardiaco o in generale assenza di una o più funzioni vitali.
Durante il corso, i partecipanti hanno appreso le seguenti manovre:
- Valutazione della scena e dell’infortunato
- Chiamata al 112
- Rianimazione cardiopolmonare (RCP)
- Utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE)
- Posizione laterale di sicurezza
- Manovre di disostruzione delle vie aeree.
Le manovre di RCP e di defibrillazione sono fondamentali per aumentare le probabilità di sopravvivenza di una persona in arresto cardiaco o perdita delle funzioni vitali.
Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia ogni anno si verificano circa 60.000 arresti cardiaci improvvisi. Di questi, circa il 20% avviene in ambito extraospedaliero, ovvero al di fuori di un ospedale.
In caso di arresto cardiaco improvviso, ogni minuto che passa senza intervento riduce le probabilità di sopravvivenza di circa il 10%.
Per questo motivo, è importante che tutti siano in grado di effettuare le manovre salvavita.
I partecipanti al corso hanno espresso grande soddisfazione per l’esperienza.
“È stato molto utile imparare queste manovre”, ha dichiarato una delle partecipanti. “Non si sa mai quando si potranno rivelare necessarie”.
“Sono contento di aver partecipato a questo corso”, ha dichiarato un altro partecipante. “Ora mi sento più sicuro di poter aiutare qualcuno in caso di bisogno”.
Ogni mese la Croce Rossa di Monterotondo è impegnata in questo servizio rivolto a tutta popolazione eretina e dei comuni limitrofi.
Per maggiori informazioni generali e relative alle prossime date del corso potete contattare formazione@crimonterotondo.org